Youngsters in action
Premettendo che questo non sarà un articolo propagandistico o politico, bensì il nostro manifesto, l’argomento che andrà a toccare è una vera pietra miliare per noi di Radi(o)azione!
La nostra webradio non esisterebbe senza i giovani: siamo nati per farla crescere come occasione di attivazione giovanile e ci impegniamo ogni giorno affinché possa essere reale occasione di espressione dei pensieri, talenti e progetti di tutti. Ormai lo saprete, noi in redazione siamo giovani a nostro modo, ma abbiamo creato una radio che diventasse una vera e reale espressione delle voci giovanili del territorio (per ora ci limitiamo geograficamente, ma il cuore già guarda a mondi più vasti).
La partecipazione giovanile è quella cosa che tutti vogliono, sempre più agognata, soprattutto dalla politica; noi stessi la aneliamo, troviamo e custodiamo, come fosse il nostro tesssoro©. Si può palesare in mille sfaccettature, vogliamo raccontarle tutte!
Perché i giovani?
Tante risposte scontate possono esser date a questa domanda. Noi non vogliamo essere né scontati né prevedibili, per cui risponderemo: perché no? Quando li si ascolta, ci si rende conto che sono vere e proprie fucine di idee in cerca di realizzazione.
Ma non basta dar loro la parola e ascoltarli passivamente. Radi(o)azione parlerà con la loro voce, che incanaleremo in un flusso continuo di trasmissioni, rubriche, musica ed eventi.
Lo si dice spesso: i giovani sono il nostro futuro! Vogliamo farglielo dire come se lo immaginano questo futuro? Perché è da qui che occorre partire: riconoscerli, apprezzarli e stimolarli. Facendo sempre saper loro che sul mondo degli adulti possono contare e che con esso potranno dialogare e costruire “il futuro di una comunità”.
La fascia giovanile, a ben pensarci, è una fetta di popolazione ad alta socialità e con grandissimo potenziale intellettivo e non solo. E noi questo potenziale lo vogliamo mettere a disposizione: grazie all’impegno della redazione costruiremo e produrremo contenuti informativi, interviste e rubriche su molti temi di impatto per la generazione Z e per quelle a venire.
Perché partecipare attivamente ad un progetto, ad un’iniziativa, ad un evento, ti segna. Può addirittura diventare una dipendenza: più partecipi, più dai te stesso, più ti torna.
‘Cause what you reaped is what you sowed!
Quando la motivazione è forte, non esistono ostacoli insuperabili. Siamo stati tutti giovanissimi, ci ricordiamo bene la perseveranza (forse a volte testardaggine) con cui inseguivamo i nostri desideri…Sì vero? Quella sarà la forza propulsiva di Radi(o)azione, quella sarà la leva che utilizzeremo lanciarci ogni giorno ON AIR.
La nostra più ferma convinzione è che i giovani abbiano parole e pensieri per qualsiasi aspetto della vita, e non solo della propria. Ecco perché vogliamo dar loro uno spazio di confronto responsabile e un microfono acceso verso l’infinito.
And now, pump up the volume!
Hey, wait a sec…
Ma tu cosa ne pensi?
Faccelo sapere! Scrivi alla redazione info@radioazione.com e resta connesso al nostro blog. Fatti sentire!